BuyNothingXmas E se questo Natale... Comperassimo Niente?

Reinventa il Rituale.

Riportiamo qui un’iniziativa del collettivo ADBUSTERS, che in buona parte condividiamo.


Ehi jammer.

[L’iniziativa] #BuyNothingDay, che si estende attraverso #BuyNothingXmas fino al nuovo anno, è sempre servita come un’occasione per meditare sulla nostra dipendenza dal consumo e sui suoi effetti velenosi -non solo sul nostro ambiente fisico, ma anche su quello mentale.

Un rituale sociale inteso (in teoria) per celebrare il calore dello stare insieme nel profondo dell’austerità invernale, Natale è stato da tempo cooptato dalle forze commerciali. Per tanti anni, il mantra dominante della festa è stato “compra, compra, compra”. Ma questo dove lascia i tuoi cari, se non dietro cumuli di spazzatura e imballaggi e aggeggi usa e getta che svuotano l’anima? Come si può sfuggire al ciclo di distruzione, sia ecologica sia spirituale, provocato dall’abituale abbuffata di acquisti della stagione?image: Homo Shopus

La nostra risposta è sempre stata quella di un atteggiamento d’astensione: Non Comprare Nulla a Natale {o il minimo indispensabile e locale}, e lasciare che la presenza dell’altro sia il dono più vero. Ma poiché il [nuovo] coronavirus ha interrotto la possibilità stessa di stare insieme, quest’anno abbiamo purtroppo dovuto ripensare il nostro approccio. Tuttavia, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per reinventare completamente il rituale natalizio.

Non è mai stato così facile -o più sensato- considerare l’idea di un Natale senza regali acquistati nei negozi. Con il virus che ancora infuria, andare al centro commerciale potrebbe essere un’azione mortale. E, alla luce del costo economico devastante procurato dal COVID-19 per tutte le persone (tranne quelle più ricche), boicottare corporazioni grandi e massicciamente impudenti ha tanto più senso.image: rise above Santa

Ecco quindi la nostra ricetta per il riscatto festivo di questa stagione di vacanze pandemica.

  • Cerca dentro di te riserve di forza, sia per superare la solitudine dell’isolamento, sia per rompere con il consumo gratuito.
  • Apprezza coloro che quest’anno non puoi incontrare di persona; telefona regolarmente a: madre, zio, sorella, un caro amico o una cara amica.
  • E pensa con forza a tutte le vecchie abitudini che puoi interrompere -e a tutte le nuove, più consapevoli, da portare avanti nei giorni post-COVID che verranno.

Tutto inizia con l’atto più semplice: Non Comprare Niente.
Insieme, possiamo rompere il mortale incantesimo consumistico e forgiare nuovi modi di vivere, amare e pensare…

da #BuyNothingDay -venerdì 27 novembre 2020- a #BuyNothingXmas e oltre.


Traduzione italiana nostra, col supporto di DeepL; fra parentesi [] e {} abbiamo inserito brevi precisazioni.