Coprire il Fango con la Paglia 7 azioni di riconciliazione

Nel codice di condotta monastica del buddismo (MBC), contenuto nel prātimokṣa (pali patimokkha), a sua volta cuore della raccolta chiamata Vinaya, verso la fine del testo principale viene descritto un insieme di strategie e modalità per favorire la riconciliazione; sono sette azioni appunto dette, in sanscrito, Saptadhikarana-samatha.

La natura umana infatti è instabile; la mente si confonde e perde con facilità. Così è sempre possibile -e gli antichi testi, come il Suttavibhanga del Vinaya, lo documentano- che sorgano dispute anche fra monaci/monache, proprio coloro che hanno scelto una via di consapevolezza e pace.

Ritengo che queste indicazioni offrano un approccio interessante e attuale, da valutare anche per le controversie in àmbito laico fra gruppi contrapposti, organizzazioni contendenti, stati in conflitto tra loro.
E mi piace l’espressione coprire il fango con la paglia (per non sporcarsi i piedi, al tempo privi di calzature).

image: Cover Mud with (rice) Straw

Thich Nhat Han, un caro maestro vietnamita recentemente scomparso continuato (certamente in un’altra forma), le propone in due differenti esposizioni.

  • Nel volume divulgativo “Old Path White Clouds” (una possibile biografia del Buddha storico sulle base degli antichi testi di Nikaya e Agama), pur rimanendo ancorato alla tradizione, egli reinterpreta gli antichi precetti in una forma fruibile e affascinante per la comunità laica.
  • Invece in “Freedom wherever we go” (il cui sottotitolo è “un codice monastico buddista per il 21° secolo”) l’aggiornamento -definiamolo così- conferma le sette pratiche nel modo dei testi più antichi; l’utenza di riferimento è chiaramente la comunità monastica. Anche il linguaggio usato è quello tradizionale; occorre tenere presente che questi testi sono (o dovrebbero essere) recitati a voce dalla comunità monastica.

Il testo seguente riporta i 7 precetti nelle due versioni citate, distribuiti parallelamente su due colonne (la traduzione a destra è nostra -perdonate gli errori).

  Da Old Path White Clouds ↓   ↓ Da Freedom wherever we go
1
La prima pratica è detta sammukha-vinaya, “star sedutǝ a faccia a faccia”. La disputa deve essere esposta davanti all’intera comunità, in presenza di entrambe le parti in causa. Lo scopo è dissuadere da discussioni private che hanno inevitabilmente l’effetto di influenzare e di far parteggiare per l’una o l’altra fazione, accrescendo la tensione e la discordia.   Se è necessario un incontro dell’intera comunità, alla presenza delle persone coinvolte nella controversia, in modo che queste possano parlare dell’ingiustizia e della sofferenza che hanno vissuto, e durante questo incontro la comunità sia in grado di praticare un ascolto profondo e compassionevole, al fine di alleviare la sofferenza di entrambe le parti, che tale incontro sia convocato per risolvere la controversia.

2 La seconda è detta smṛti-vinaya, “ricostruzione dei fatti”. Le parti si sforzano di ricostruire dall’inizio le cause della disputa. Si cerca di far luce sui minimi particolari. Quando vi siano, vengono presentate prove e testimonianze. La comunità ascolta in silenzio e attenzione per raccogliere tutti i dati utili alla comprensione della disputa.

  Se è necessario un incontro per incoraggiare le persone coinvolte nella controversia a ricordare e raccontare ciò che hanno visto, udito e pensato al riguardo, nello spirito di un ascolto profondo e un parlare amorevole, che tale incontro sia convocato…

3 La terza è detta amūḍha-vinaya (pali amūlha-), “non ostinazione”. Si suppone la buona volontà delle parti di risolvere il conflitto, e la comunità si aspetta che entrambi i contendenti diano prova di ricercare la riconciliazione. L’ostinazione è da considerarsi negativa e controproducente. Se una parte ammette di avere violato un precetto per ignoranza o in un momento di agitazione mentale, senza intenzione di trasgredire, la comunità ne tiene conto in vista di una soluzione equa per entrambe.

  Se è necessario un incontro per stabilire che le persone coinvolte nella controversia stessero attraversando in quel momento crisi o malattia mentale e non fossero consapevoli delle difficoltà che causavano e della sofferenza che infliggevano ad altre persone, e ora che la crisi è superata non riescono a ricordare chiaramente quel che era accaduto, che tale incontro sia convocato…
4 La quarta è detta tatsvabhasiya-vinaya, ‘confessione spontanea’. Le parti vengono incoraggiate ad ammettere la propria trasgressione senza bisogno di esservi spinte dal contendente o dalla comunità. La comunità concede tutto il tempo per dichiarare le proprie colpe, per minime che siano. L’ammissione spontanea è un grande passo verso la riconciliazione e incoraggia la parte avversa a fare altrettanto.   Se è necessario un incontro per dare alle persone coinvolte nella controversia un’opportunità per comprendere e riconoscere la propria incapacità e mancanza di consapevolezza, e quelle persone riconoscano la propria incapacità e mancanza di consapevolezza, quindi si rammarichino usando parole amorevoli, poi siano incoraggiate a fare lo stesso anche le altre persone coinvolte, contribuendo così a ridurre il conflitto, che tale incontro sia convocato…

5 La quinta è detta yadbhuyasikiya-vinaya, “decisione unanime”. Sentite le due parti ed essendo palese la volontà dei contendenti di giungere a un accordo, la comunità emette un verdetto unanime.   Se è necessario un incontro per nominare un comitato che indaghi e studi cause e natura della controversia, e dopo aver indagato questo comitato presenti un rapporto alla comunità, in modo che le persone coinvolte ne traggano aiuto per risolvere la controversia, che tale incontro sia convocato…

6 La sesta è detta pratijñakaraka-vinaya, “accettazione del verdetto”. Il verdetto, jñapticaturthin-karmavacana, viene pronunciato tre volte ad alta voce. Se nessunǝ protesta, è considerato vincolante. Le parti non hanno il diritto di opporsi, in quanto dichiarano di riporre fiducia nella decisione della comunità e di accettarne il verdetto, qualunque esso sia.

  Se è necessario un incontro per risolvere la controversia a maggioranza, poiché essa è rimasta troppo a lungo irrisolta, e dopo il voto la decisione presa sia inappellabile, così che la controversia non venga più sollevata, che tale incontro sia convocato…

7 La settima pratica è detta tṛnastaraka-vinaya, “coprire il fango con la paglia”. Nella riunione, un monaco anziano è delegato a rappresentare ciascuna delle due parti. Vengono scelti due monaci di grande levatura, che godono del rispetto del sangha. Essi ascoltano con attenzione e senza intervenire, quindi esprimono la propria alta opinione, pronunciando parole capaci di lenire e guarire le ferite, di indurre la riconciliazione e il perdono, così come, stendendo sul fango della paglia, si può passare senza insudiciarsi gli abiti. La presenza di tali monaci anziani fa sì che le parti accantonino più agevolmente i meschini interessi, che le amarezze vengano addolcite e la comunità possa esprimere un verdetto equo per entrambi i contendenti.   Se per risolvere la controversia è necessario un incontro alla presenza delle persone anziane più rispettate fra la comunità, e in questo incontro tale gruppo dichiari un’amnistia generale, incoraggiando tutte le altre persone a usare la loro compassione per porre fine al risentimento, come gettare paglia sul fango, che tale incontro sia convocato per risolvere la controversia.
Torna Su Vai al Blog Vai alla Categoria