Luna piena sul monte Vitalba Trail notturno autogestito, fine d'anno 2021

image: Ruscello e Luna dal monte Vitalba
Ruscello con Luna verso la vetta del monte Vitalba

 

Luna piena sul monte Vitalba“, trail running autogestito intriso di natura, spiritualità e… vento freddo!
Quando: sabato 18 dicembre 2021, con partenza nel tardo pomeriggio o di sera
Quanto: circa 12,5km con 600m D+
Dove: nei pressi del monte Vitalba, fra i comuni di Castellina Marittima e Chianni.

La notte fra sabato 18 e domenica 19 dicembre vedrà una micro Luna piena, con luminosità al 100% prevista alle ore 5,30 circa.
Se -come auspichiamo- il cielo sarà libero da nubi, non potremmo pensare momento migliore per tornare verso sera sul balcone naturale del Monte Vitalba e ammirare i riflessi d’argento della Luna fra gli alberi, i ruscelli, i monti circostanti.

Il percorso è ad anello, non lungo ma intenso; non è segnato ed è differente in molti tratti da quello della precedente edizione.
Alcune discese e salite, benché non estese, sono ripide. Alcuni tratti sono costretti da pungente vegetazione, altri sono meri passaggi fra alberi. Il fondo dei sentieri può rivelarsi infido.

Chi volesse partecipare è benvenuto/a, purché consapevole delle necessità e difficoltà di un trail autogestito (significa appunto che ci si gestisce da sé) notturno. Vi sarà un accompagnatore/un’accompagnatrice che conosce il percorso e farà strada (e che ha stilato queste note); è fondamentale non allontanarsi da lui/lei. Il resto dipende da ciascuno/a di voi.
Valutate la stipula di un’assicurazione personale che copra la partecipazione a questo tipo di eventi.

All’inizio correremo nei pressi e sui fianchi del monte, vedremo in lontananza le rosse luci tremolanti delle pale eoliche; poi scenderemo nel fondo del bosco, punto più basso, dove traverseremo due guadi; da lì risaliremo con impegno verso la cima. Sul Balcone del Vitalba, sperabilmente trovando fra la bassa vegetazione riparo dal vento le cui dita fredde spesso carezzano le pur basse cime, faremo una sosta per mangiare e dissetarci.
Sarà anche l’occasione, per chi lo desidera, per una breve meditazione: potremo focalizzarci sul respiro ed eventualmente connetterci con Maestri e Maestre e Divinità e Forze e Insegnamenti della tradizione spirituale o filosofica seguita, se per noi ve n’è una; ogni partecipante si senta libero/a in tal senso.
Un poco intirizziti/e ci avvieremo verso un ultimo anello interno, infine discenderemo il sentiero che ci condurrà all’imbocco della strada di servizio e al termine del percorso.

Vi chiediamo in questa occasione una piccola donazione per l’associazione: suggeriamo una cifra di €5,00. Potete versarla sul conto sociale (IBAN IT40E0306967684510749156534), oppure in contanti (ma, per favore, non chiedeteci il resto!) al momento del ritrovo. Chiariamo che non si tratta di una condizione per la partecipazione, bensì di un’erogazione su base volontaria; il vostro sostegno tuttavia ci aiuterà a promuovere altri eventi di questo tipo.

Materiale obbligatorio: giacca a vento da montagna (se mai la serata fosse tiepida all’inizio forse non la indosserete, ma su in cima vorrete farlo), scarpe da trail running, lampada frontale; piccola scorta di cibo, acqua; telo termico.
Chi si presentasse alla partenza senza disporre di questo materiale sarà invitato/a a non proseguire e non potrà far parte del gruppo.

Materiale consigliato: altre bevande (non ponete limiti alla fantasia e al cordiale); cappello, bandane, guanticalzini alti o pantaloni lunghi; zainetto o marsupio, bastoncini, coltellino; telefono (che vi preghiamo di mantenere offline o almeno silenzioso) con gps funzionante, applicazione dedicata, mappe del territorio salvate nel dispositivo e batteria carica; disinfettante; fascia per bendaggi; spirito di condivisione.

image: Luna sul monte Vitalba
La Luna ritratta durante una precedente escursione
Qui la previsione meteorologica a cura di image: logo LaMMA Castellina Marittima
Chianni

Vi piace l’iniziativa? Per esserne parte compilate e inviate il modulo d’iscrizione allegando la liberatoria anch’essa compilata e firmata.
Il gruppo sarà formato al massimo da 10 persone.
L’orario esatto e il luogo d’incontro saranno comunicati successivamente, direttamente alle persone iscritte.

Se avete bisogno di altre informazioni e/o consigli scrivete all’indirizzo dell’associazione.

È questa la prima occasione in cui usiamo il sistema dei moduli di contatto (tramite Contact Form 7, un plug-in di WordPress, la piattaforma con cui il sito è costruito), ci scusiamo anticipatamente se si dovessero verificare eventuali malfunzionamenti (probabilmente dipendenti da errata configurazione); nel caso scriveteci al solito indirizzo.


Aggiornamento 2021-12-21 (Solstizio d’Inverno)

L’escursione è stata completata. La Luna brillava sui nostri passi, ma spesso il folto bosco rendeva necessaria la luce della lampada frontale. Sebbene avessimo scritto che il percorso non era segnato, avevamo lasciato alcune fettucce nei due tratti privi di sentieri, meri passaggi fra gli alberi, difficili altrimenti da percorrere di buon passo.
Ed ecco il video del secondo di quei due tratti, fascinoso immergersi fra le verzure, risalente un fianco del Monte per giungerne infine sotto il Balcone.
  ∴
La qualità della ripresa lascia a desiderare -effettuata con un telefono senza le caratteristiche appropriate, tenuto in mano mentre correvamo e camminavamo, con qualche evidente incertezza sulla direzione da prendere!- ma abbiamo tentato, tramite un montaggio di passione, di offrire un documento gradevole e coinvolgente. A voi la visione e il giudizio.