PoMaC III – Il Racconto §0 risveglio a Cecina, caffè a Pontedera

Altro anno, altro PoMaC.
La 2° edizione la presentai e la proposi ma non la raccontai; ne do comunque un breve sunto qui sotto.
Questa 3° invece torno a documentarla estesamente e con soddisfazione!

Breve Memoria del PoMaC II

Nell’organizzazione del PoMaC non può mancare l’amorevole preparazione delle scorte di cibo, cui mi dedico durante il giorno precedente.
Frutta, barrette, felici panini con multicolori vegetali, gel, cioccolata, sali minerali trovano posto nelle varie sezioni del camel bag, insieme all’acqua.image: PoMaC_3

Poi fra zainetto e tasche varie: coltellino, soft flask, telefono con mappe e traccia gps (ormai conosco il percorso quasi a memoria, ma sai mai, mi confondessi a un bivio),  lampada frontale, battery pack, 2 cavi per ricarica, una maglia di ricambio, giacca a vento leggera e pantaloni lunghi, telo termico, benda per fasciature, borselletto; un fischietto è incorporato nello zaino.
Il fedele monobastoncino con cinghia sarà come sempre sulla spalla destra, in attesa d’essere afferrato alla prima salita pigra.

Trascorro la notte non lontano da Cecina, in un Luogo Tranquillo: accanto a un cimitero.
Raramente i Morti fanno discorsi inutili.
Mi addormento súbito, libero da pensieri, solo un’eco di curiosità.

Al mattino, dopo robusta colazione, trotterello verso la stazione ferroviaria di Cecina.
Accarezzato dall’aria fresca, una corsetta di 3 km, giusta per sgranchire le gambe.
Ed ecco il convoglio che mi porterà a Pontedera. Mi sento già lí, alla Partenza.

All’uscita dal sottopassaggio della stazione di Pontedera la strada appare bronzea e poco trafficata; è ancora presto.
Il sole è sfocato dalle nubi, un bianco fuoco.

Sappiate, lettori e lettrici che eventualmente non conosceste Pontedera, che su questa strada s’affaccia il Piaggio-stabilimento. Ma quest’anno l’azienda rimane fuori dalle fotografie e dai link: avevo scritto chiedendo una piccola sponsorizzazione per il PoMaC, mai ricevetti risposta. Un semplice «No, non siamo interessati» sarebbe bastato. Giudico scorretta questa modalità del silenzio, che è abitudine diffusa, di non rispondere. Chi ci contatta è comunque una persona potenzialmente interessata alla nostra attività e meriterebbe una replica.

Riprendo a correre. Ho avuto cura di selezionare ove possibile parchi e piacevoli sentierini.

Nelle due trascorse edizioni m’ero portato l’equivalente della tazzina di caffè nella soft flask; ma gli anni passano ed evidentemente invecchiando divento indolente e vizioso. Cerco un bar lungo le vie che attraverso e ne trovo uno grande e semideserto, e il caffè lo lascio preparare alla barista, cinese. Mi suggerisce di tornare lí anche per il pranzo, tentando di solleticare il mio appetito con un menú a base di carne: non sa la tapina che non soltanto sono vegetariano, ma che a qualsiasi ora di pranzo ella immagini sarò auspicabilmente molto lontano.

Questo comodo sottopassaggio ciclopedonale conduce fuori dall’abitato, né in direzione Pisa qui, né in direzione FiPiLí…

… bensí lungo il cimitero di Pontedera.
      Già l’astro illúmina
      le tombe secche,
      ma non riflette
      la crosta cadavèrica
      della facciata.
E dai fianchi dell’esteso deposito lascio la città per gli argini dell’Era.