Laboratorio Musicale con il Centro Diurno “La Badia”, fra memoria e nuovi progetti

Ci eravamo lasciati in un caldo ma piacevole martedì di giugno 2018 al teatro Petrolini di Roma, MoNoKhi e Magic Rhythm Band insieme, in concerto.

MoNoKhi

Il Petrolini è un teatro off nel quartiere Testaccio, strutturato in due sale, adibite occasionalmente anche a eventi musicali.
New voyages of Trilop”, questo il titolo della performance sonora eseguita in teatro, si componeva di tre brani per una durata complessiva di un’ora circa; MoNoKhi suonava una chitarra classica (dalle timbriche esotiche) e controllava la parte elettronica, Magic Rhythm Band interveniva dal vivo proponendo in alternanza elementi sonori d’atmosfera (anche con l’uso di una chitarra elettrica) o potenziando con la forza acustica delle percussioni le basi ritmiche sintetizzate.
Il pubblico, piuttosto numeroso, ha accolto con entusiasmo la proposta musicale offertagli.

Questi sono i due articoli già pubblicati sul sito:
New Voyages of Trilop!
New Voyages of Trilop – Qualche giorno dopo…
 nei quali sono presenti anche fotografie e un estratto audio-video del concerto.

La Magic Rhythm Band (o in breve MrHyB) per l’occasione era composta da 8 elementi in scena, 3 supporter organizzativi e tecnici, 1 fotografo; il gruppo prende vita all’interno del Centro Diurno “La Badia” dell’U.O.C. Psichiatria – Empoli2, afferente al Dipartimento di Salute Mentale della Usl Toscana Centro.
Il progetto, reso operativo tramite il “Laboratorio sulla Consapevolezza degli Elementi Musicali“, usa la musica e il ritmo per la sua capacità naturale di creare un collegamento diretto fra il corpo e l’espressione emotiva, fra memorie musicali e consapevolezze psicofisiche.
Il laboratorio è organizzato dall’associazione Nexus Arti e Didattica e condotto dal musicista, compositore, didatta Tommaso Nobilio; solitamente le sessioni del laboratorio si svolgono nei locali dell’associazione “La Stazione di San Miniato, con cui Nexus Arti e Didattica collabora sin dalla fondazione.
I partecipanti al laboratorio sono persone che frequentano a vario titolo il Centro Diurno.

Tornando al concerto, esso nasceva come performance solista (appunto per chitarra e live electronics), ma in seguito, dopo l’incontro di MoNoKhi con la Magic Rhythm Band, è stato ripensato dall’artista e dal gruppo insieme appositamente per inserirvi le percussioni.
E tutti furono arricchiti da questa evoluzione.

Il gruppo dei percussionisti in particolare per la prima volta sceglieva di affrontare un viaggio insieme, autofinanziandosi, gestendo le difficoltà che comporta spostarsi all’interno di una grande città, lontano dai luoghi consueti, affrontando situazioni non conosciute, imprevisti e naturalmente improvvisando!
Un valore aggiuntivo ha rappresentato ritrovarsi a passeggiare in luoghi importanti e pieni di storia, realizzazione di un forte, sotteso desiderio.

Non è superfluo ricordare che questo evento è stato preceduto da un lungo e puntuale lavoro di preparazione. Tutti i partecipanti: maestro, operatori, allievi, artista, a distanza i medici responsabili, infine anche amici e parenti, sono stati coinvolti emotivamente e creativamente, in un intreccio riuscito di suoni e organizzazione, analisi e adrenalina.

image: Laboratorio Ritmico nella Stanza dell'Eco

Laboratorio Ritmico nella Stanza dell’Eco
fotografia originale di Edoardo – click sull’immagine per ingrandire

Il progetto continua e l’attività si riavvia per l’anno in corso: il primo incontro del 2019 si è tenuto martedí 26 febbraio dalle ore 15,00.
E per MrHyB sono previste nuove sorprendenti performance.

Vuoi saperne di piú o condividere con noi un’esperienza simile?
Vuoi partecipare all’attività?
Scrivi all’indirizzo dell’associazione Nexus Arti e Didattica
o passa a trovarci nell’orario indicato presso la sede dell’associazione La Stazione.

Torna Su Vai al Blog Vai alla Categoria