Navigazione & Privacy Esplorare il sito Nexus Arti e Didattica e fruire dei suoi contenuti con semplicità

Com’è strutturato questo sito?

Iniziamo dalla home page: su questa pagina, al di sotto del benvenuto, sono presenti le anteprime ai post in evidenza (cioè quei post su cui, indipendentemente dalla data di pubblicazione, l’associazione vuole portare attenzione).

Nella colonna di sinistra è presente un menú (ad albero) con le categorie attive (cioè quelle per le quali esiste almeno un post inerente) e i link corrispondenti; al di sotto di questo menú viene visualizzato un calendario lunare (utile, fra l’altro, per la spiritualità), poi i link ai 5 post piú recenti.

Piú in basso ancora sono presenti alcune immagini che ci piacciono e che rimandano ad altri siti che trattano temi cari all’associazione. Ogni tanto, p.es. per segnalare una campagna in atto, le aggiorniamo.

image: Trilop Surfingoriginal mash-up picture, source image(s): "WorldWideWebAroundWikipedia"; from  Wikimedia Commons

Lasciando la home page, consigliamo di prendere visione della pagina dedicata alle categorie, che offre una spiegazione breve e -ci auguriamo- chiarificatrice su argomenti e temi dei vari post.

È quindi possibile navigare il sito seguendo una specifica categoria, oppure in base alla cronologia di pubblicazione dei post. In fondo ad ogni post vi sono pulsanti di navigazione: alcuni sono presenti in quasi tutti i post, altri pulsanti compaiono soltanto in determinate circostanze.
In ogni caso in alto c’è sempre il banner Nexus che ricarica la home page.

La colonna sinistra, già descritta per la home page, è presente anche nelle altre pagine e nei post.

Eventuali contenuti multimediali, quali musica e video, di solito sono serviti in fondo al post, tramite un player apposito.
In alcuni post la musica dovrebbe avviarsi automaticamente (e ripetersi ciclicamente); si tratta di una scelta voluta e consapevole. Molti browser inibiscono questo comportamento, per evitare, ad esempio, che pubblicità rumorose creino disturbo. Se ritieni che questo sito sia affidabile e che non ti disturberà inutilmente, puoi seguire, in Firefox, queste semplici istruzioni.

Permessi per il sito

I post stessi tuttavia non sempre seguono la medesima struttura.

Infatti pensiamo che la navigazione all’interno del sito debba riservare qualche sorpresa, che sia piacevole talvolta perdersi, cosí come avverrebbe al di fuori dello spazio digitale esplorando un ambiente ancora sconosciuto.

La maggior parte delle immagini presenti nel sito sono mash-up originali, ovvero immagini ricavate dalla sovrapposizione ed elaborazione di altre immagini (di cui citiamo la fonte quando non proprie). Se ti piacciono, puoi scaricarle nel tuo archivio per uso personale (magari puoi scrivere un ringraziamento all’associazione); ogni altro uso è soggetto ad accordi specifici con l’associazione (non necessariamente a titolo oneroso).

Per quanto riguarda la privacy, questo sito non traccia in alcun modo visitatori, visitatrici e bot.
Manteniamo un semplice conteggio delle pagine visitate (views) tramite Statify, senza intercettare indirizzi ip, frugare nei referers, o identificare tramite cookies o canvas accessi unici al sito.