ARTE e DHARMA La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie

image: The Arts Chakra
L’Istituto Lama Tzong Khapa presenta “Arte e Dharma“, una serie di incontri con artisti di arte contemporanea, musicisti, artisti emergenti, sul tema della pratica spirituale, a cura e con la conduzione di Elena D’Agostino.
La riflessione, il focus di questi incontri, è ciò che rende simile la pratica buddhista alla poetica degli artisti: l’arte come meditazione.

MoNoKhi

Condividiamo piú che volentieri questa iniziativa, cui partecipa, offrendo la sua testimonianza, anche il “nostro” artista MoNoKhi.

Probabilmente durante il secondo incontro, dedicato al dharma intrecciato al suono, ci sarà la possibilità di ascoltare brevi interventi musicali sia della monaca Kunsang, sia di MoNoKhi.

 

 

 

L’iniziativa si articola in 3 incontri, il cui calendario è il seguente ↓

31 ottobre 2019 17:00 – 19:00 Il Dharma e la pittura dialogherà con Andrea Chiesi, pittore, Vincenzo Tallarico, psicoanalista e insegnante di Dharma
07 dicembre 2019  20:45 – 22:45 Il Dharma e la musica dialogherà con MoNoKhi, musicista, la monaca Kunsang
22 febbraio 2020 20:45 – 22:45 Il Dharma e la pittura,
la fotografia, il fumetto
dialogheranno con Elia, Losan e Champa, rispettivamente pittore, fotografo e fumettista, le monache Lucia e Carla

Aggiornamento 17-11-2019
Durante una prova in un luogo speciale, Kunsang & MoNoKhi hanno effettuato una registrazione di fortuna, semplicemente attivando il registratore di un pc palmare. Il file audio, mono e in bassa risoluzione, è stato poi ripulito dal rumore di fondo, ne è stata simulata la stereofonia, un tocco di equalizzazione ha riportato in evidenza qualche frequenza negletta. Riverbero e compressione non sono stati aggiunti: la sonorità è, per quanto possibile, quella originale. Offriamo qui la preghiera in sette linee a Padmasambhava.

Kunsang & MoNoKhi - Seven Verses of the Vajra (a prayer to Padmasambhava)


Attribuzione-NonCommerciale-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale


      1. Seven Verses of the Vajra

Aggiornamento 31-12-2019
Ecco la registrazione audio dell’incontro del 7 dicembre, svoltosi nel gompa principale dell’Istituto Lama Tzong Khapa. Questo non è il file che si può trovare su Archive.org, bensí una versione ad hoc, in cui: vari rumori e pause “di servizio” sono stati eliminati, le (peraltro poche) parti a volume quasi inaudibile sono state opportunamente amplificate, i primi 3 interventi musicali derivano da file audio di qualità superiore e sono stati montati appositamente, infine sono state apportate le consuete migliorie in termini di spazializzazione ed equalizzazione e dinamica generale. Nonostante questo lavoro rimangono vari difetti, ma ci auguriamo che l’ascolto sia di vostro gradimento e vi trasmetta buone sensazioni come quelle che si respiravano nel gompa.
Verso la fine dell’incontro MoNoKhi accenna a un brano musicale su testo tratto dal Lam-Rim di Tzong Khapa, “Sarò gli occhi della tua felicità”: se ne può leggere la storia e ascoltarlo qui.

Elena, Kunsang & MoNoKhi - Arte e Dharma: il Dharma e la musica


Attribuzione-NonCommerciale-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale


      2. Arte e Dharma: il Dharma e la musica

Torna Su Vai al Blog Vai alla Categoria